Cucina da chef con ingredienti low cost: Compra con la testa, Giulia Scarpaleggia, AZW3, 8817076880

August 17, 2017

Cucina da chef con ingredienti low cost. Compra con la testa, cucina con il cuore by Giulia Scarpaleggia

  • Print Length: 249 Pagine
  • Publisher: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Publication Date: 10 settembre 2014
  • Language: Italiano
  • ASIN: B00MTPLY9A
  • ISBN-10: 8817076880
  • ISBN-13: 978-8817076883
  • File Format: AZW3

 

In queste pagine si assapora il gusto della cucina povera, non sofisticata, quella delle famiglie che mettevano in tavola una festa a partire da pochi ingredienti di sostanza, la cucina delle osterie, delle trattorie, dei ristoranti di campagna di una volta, con i menu scritti a mano su un foglio di carta. Mai noiosa, è una tavola creativa, essenziale, innovatrice e tradizionale al tempo stesso, che usa il tempo e l’organizzazione come ingredienti principali. Attraverso ricette, foto e consigli, Giulia Scarpaleggia racconta una cucina senza fronzoli, attuale e sostenibile, contraria agli sprechi e ai lunghi viaggi degli ingredienti. Dal pane alle verdure di stagione, passando per carne, legumi, pesce e frutta, il ricettario accoglie oltre 80 piatti da leccarsi i baffi, fotografati e spiegati passo dopo passo, con tanti suggerimenti per variare le preparazioni e gli abbinamenti e iniziare a risparmiare sin dalla spesa al supermercato o in macelleria. In regalo il poster con gli ingredienti, stagione per stagione.

 

di genuinità, di storie e di buona cucina…

Scrivere una recensione non è mai semplice..Probabilmente sono di parte perchè ho adorato anche i primi due libri dell’autrice (e se non li conoscete, credetemi, meritano decisamente che andiate a dargli un’occhiata!) ma anche in questa terza “fatica” creativa, Giulia Scarpaleggia si riconferma una delle migliori presenze nella mia libreria culinaria.

Ricette semplici, gustose e mai scontate che portano a scoprire e riscoprire dei sapori magari dimenticati o sui quali non si scommetterebbe mai per ottenere un piatto d’effetto. E invece Giulia stupisce guidandoci attraverso ricette per tutti i gusti e per tutte le stagioni, da assaporare e gustare con la famiglia e gli amici. E, non ultimo fattore, la cornice con cui presenta questi piatti: foto splendide che da sole fanno venire l’acquolina in bocca e piccoli aneddoti e racconti di vita familiare, che ti fanno sentire come parte del libro, come se fossi davvero in cucina con lei a preparare una marmellata o uno stufato saporito.

un libro che consiglio per la facilità di consultazione, per la qualità delle ricette (dal successo assicurato, almeno quelle che ho finora testato) e per la trasparenza e la genuinità con cui sono raccontate.

ssh | nitroflare

Related posts

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of