Il respiro del vino. Conoscere il profumo del vino per bere con maggior piacere by A. Natale, eBook Download 8804684518

April 15, 2018

Il respiro del vino. Conoscere il profumo del vino per bere con maggior piacere

«Vi parlerò di quel profumo coinvolgente, di quel suo respiro trattenuto, al quale è impossibile opporre resistenza, che anticipa tutto ciò che si sente in bocca subito dopo aver avvicinato il bicchiere alle labbra. Di quel profumo che può essere un effetto del sole di un’alba radiosa o delle nuvole che precedono la pioggia. Di quel profumo che forse è l’aspetto sensoriale più straordinario del vino, perché è anche il linguaggio della sua composizione, della sua storia, delle sue tradizioni, dei territori in cui nasce e dei microclimi che ne accarezzano i giorni. Il vino è la sintesi sorprendente dei profumi di tutto ciò che ci circonda, perché ha nella sua natura più profonda le tracce della terra, dei fiori, dei frutti, delle spezie, del mare, della montagna, del vento, della luce e di tante altre cose che nobilmente rappresenta. L’atto iniziale di chiunque si avvicini al vino è infatti quello di portare il calice al proprio naso per sentirne il profumo, roteando delicatamente il bicchiere, affinché il vino in esso contenuto, simile alla Terra che ruota intorno al proprio asse, possa sprigionare la sua intimità olfattiva. Da quando esiste l’uomo, nella sua cultura gastronomica non c’è altra bevanda o cibo che preveda questo meraviglioso rituale di incontro tra sensibilità, natura ed emozione. È una gestualità mitica, quella legata al vino, che con la sua delicatezza ci aiuta a riappropriarci del nostro tempo e del nostro equilibrio interiore. Sarò certamente felice, perciò, se voi gentili lettori, arrivati all’ultima pagina, riporrete soddisfatti e arricchiti questo mio libro e un attimo dopo vi lascerete prendere dalla curiosità di stappare un’ottima bottiglia del vino che preferite per scoprire l’invitante e meraviglioso mondo di profumi che vi è racchiuso». (Luigi Moio)

Comments:

Un bellissimo libro sul vino che contiene molto di più di quello che si potrebbe supporre dal titolo o dalla presentazione. Qui ci sono le basi della tecnica enologica. E’ spiegato in modo semplice ma rigoroso cosa avviene nella fermentazione, come agiscono i lieviti, perché si fa la fermentazione malolattica, perché si raccolgono le uve in sovramaturazione, che cos’è il terroir ecc…. D’altra parte si vede che l’autore ha una grande esperienza non solo come enologo, ma prima di tutto come docente. Secondo la mia modestissima esperienza non esisteva un testo del genere in lingua italiana (e forse nemmeno in altre lingue….). Come ho scritto nel titolo della recensione, lo considero un testo indispensabile per chiunque voglia fare un corso da sommelier o anche solo capire qualcosa in più di ciò che sta bevendo. Non ci si deve spaventare dai concetti di chimica e dai tanti nomi di composti; non è necessario memorizzarli tutti. Inoltre l’autore per alleggerire ogni tanto la lettura ha inserito alcuni passaggi più “narrativi” che però gli hanno dato modo di affrontare altri concetti. Veramente un ottimo acquisto.
___________________________________________
E’ un libro fondamentale per chi vuole approcciarsi al grande mondo del vino- Moio ti accompagna con grande chiarezza nella sua conoscenza, nelle varie definizioni, negli aspetti scientifici spiegati con grande calma. Per me leggerlo è come un lungo viaggio sensoriale, e nessuno dei sensi escluso.
___________________________________________
Questo è un trattato piuttosto approfondito sulla chimica del vino, anche se scritto con un linguaggio abbastanza divulgativo (ma mai approssimativo). Ho imparato un sacco di cose! Consigliato per esperti e per appassionati. Se non siete ne’ l’uno ne’ l’altro, risulta piuttosto ostico.
 

  • Title: Il respiro del vino. Conoscere il profumo del vino per bere con maggior piacere
  • Autor: A. Natale
  • Publisher (Publication Date): Mondadori (27 febbraio 2018)
  • Language: Italiano
  • ISBN-10: | 8804684518
  • ISBN-13: | 978-8804684510
  • Download File Format: EPUB, PDF

>>> Download <<<

Related posts

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of